Incastonata lungo un tratto di costa ionica che si estende per circa nove chilometri di mare turchese, smeraldo, trasparente e cristallino, Campomarino è uno dei luoghi turistici più visitati dell’Alto Salento. In questo speciale angolo della Puglia si alternano tratti di morbida sabbia a scogliere rocciose, affiancate da ampie distese di profumata macchia mediterranea, muretti a secco e imponenti uliveti millenari.
Le Dune di Campomarino, in particolare, da pochi anni sono diventate area protetta e sito di interesse comunitario grazie alla loro rigogliosa vegetazione costituita da arbusti di ginepro coccolone e feniceo, timo, elicriso, limonio virgato e finocchio marino.
Il litorale è bagnato da un mare bellissimo e limpidissimo con una sabbia soffice e finissima. Da Ovest ad Est, lungo tutta la costa del Comune di Maruggio, si incontrano le spiagge di Torre Ovo, Piri Piri, Acquadolce, della Madonnina, della Commenda, del Vento, la spiaggia del Porto (nei pressi del porticciolo turistico), le spiagge dei Pendolari, del Cardinale e del Monaco Mirante, fino ad arrivare a Torre Borraco in territorio di Manduria. Ogni spiaggia è ad alto potenziale turistico, anche grazie al clima che ne permette la fruizione da fine Aprile ad Ottobre.
Campomarino sorge attorno alla torre costiera “Torre delle Moline”, una tra le numerose torri che costeggiano il mare salentino. In questa zona è ubicato il porticciolo turistico Torre Moline dove si possono noleggiare barche, organizzare battute di pesca con attrezzatura fornita in loco, intraprendere corsi di avvio alla vela ed escursioni in barca.
Il porto di Torre Moline con annesso ristorante, bar e tabaccheria sorge in uno dei più suggestivi e incontaminati tratti della costa pugliese, rappresentando un esclusivo attracco nel quale sostare. Torre Moline, unico porto che si trova sulla costa da Porto Cesareo a Taranto, si divide in due aree: il porto peschereccio e il porto turistico. Il porto turistico possiede un ampio piazzale dove l’estate si svolgono numerosi eventi musicali e culturali.
Il Grand Hotel dei Cavalieri è il luogo ideale per vivere un rilassante soggiorno in Puglia. Grazie alla posizione geografica in cui si trova è il punto di partenza per visitare le più belle località marittime del Salento (Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Porto Cesareo) e i paesi più rinomati della Puglia come Ostuni (la città bianca), la Valle d’ Itria (Locorotondo, Cisternino e Martina Franca), i trulli di Alberobello, le grotte di Castellana, lo Zoo Safari di Fasano e Lecce, la splendida città barocca.